Il perfetto mix tra Teamspeak e Skype si chiama Discord

Browse By

Ciao ragazzi oggi volevo segnalarvi un utilissimo software di messaggistica (consigliata da un caro amico) che si può utilizzare sia via browser che via applicativo su Pc & Mac, ma anche su Android e iOS. Vi sto parlando di Discord, oltre ad essere molto bello ed elegante sotto l’aspetto grafico, è anche ultraleggero ed ovviamente è gratuito. Discord offre inoltre protezione IP e DDoS, bassa latenza, sfrutta pochissima CPU, Ram e non ha nessun limite di slot o server.

Discord si posiziona come una validissima alternativa per sostituire programmi come Skype, TeamSpeak, Mambo, Ventrilo, ecc…che spesso vanno incontro a diversi problemi e sopratutto non offrono un’adeguata protezione del server o della conversazione. Nell’immagine sottostante vengono mostrati i vantaggi di Discord rispetto ai più famosi software Voip.

iscord_1

Ha la semplicità e la chiarezza di Skype, un semplice quick link, un setup intuitivo e facile con facili settaggi a differenza di Mambo per esempio. Offre una facile, ma potente gestione e un controllo del server direttamente attraverso il client a differenza di Teamspeak e Ventrillo, ed un sistema di scrittura moderna che funziona molto simile #Slack.

  • Libero di fare il maggior numero di server che si desidera contro i server pagati di TeamSpeak
  • L’applicazione per Smartphone è al 100% gratis rispetto a TeamSpeak
  • Non è un ingordo di memoria come Skype
  • È possibile impostare notifiche push solo quando si è menzionati in una chat di testo o ogni volta che c’è attività in una stanza
  • Non è richiesto nessun login, basta scegliere un nome
  • Sicurezza:  protezione DDoS e protezione IP
  • Supporto tecnico veramente buono via Twitter

discord_4

Proprio come IRC, Discord consente di impostare gli amministratori per determinati server o singole chat (ci sono due livelli di impostazioni). A differenza di IRC, Discord accetta la maggior parte dei tipi di file multimediali come embeds. Cosa significa? Cioè che quando si desidera inviare una gif gatto, è possibile inviare un gif gatto ma la gif non partirà a meno che il destinatario clicchi il pulsante “PLAY gif”, ciò fa risparmiare risorse in termini di CPU e Ram.

discord_3

Per invitare gli utenti a un gruppo di chat si fa clic destro sul nome chat nella barra laterale e spunterà l’opzione per copiare il collegamento. Si dispone ora di un collegamento condivisibile per la chatroom dove chiunque può partecipare per chi ha accesso a quel link che fornirete. Tutto funziona abbastanza facilmente ed è veramente molto semplice da utilizzare, ma sopratutto intuitivo.

discord_5

La comunicazione vocale può funzionare utilizzando il classico push to talk  o attraverso il rilevamento vocale, come in Teamspeak. Dal mio utilizzo, la qualità della voce era abbastanza chiara.

Se avete domande su come impostare Discord non esitate a lasciare un commento.

Inoltre per tutti gli amici Gamer abbiamo creato un Canale dove potete iscrivervi.

discord_2

Vai alla barra degli strumenti