Browse By

WhatsApp a nudo

Anche se preferisco di gran lunga Telegram, un miliardo di persone in tutto il pianeta utilizzano WhatsApp per comunicare con i propri cari, amici, colleghi, ecc. Ma la maggior parte delle persone utilizza forse il 20% di WhatsApp quindi vi elencherò tutto ciò che può fare quest’App.

1. WhatsApp su PC/MAC

Finalmente è possibile usare WhatsApp su PC/Mac, Telegram lo fa da sempre e non tramite browsers ma tramite app ufficiale, invece WhatsApp è limitata al browser e avrete bisogno del telefono vicino perchè funzioni.

WhatsApp-iphone-web-page

Navigate su web.WhatsApp.com dal browser del vostro PC/Mac mentre, sul vostro iPhone recatevi sull’icona Impostazioni situata nella parte inferiore a destra e selezionare WhatsApp Web. Ora ti verrà chiesto di eseguire la scansione del codice a barre che si vede sul PC utilizzando la fotocamera del telefono. Una volta fatto, entrambi i dispositivi saranno collegati e si potranno inviare messaggi WhatsApp tramite il PC/MAC.

scansione iphone web whatsapp

2. Evitare che WhatsApp salvi tutti i media sul rullino fotografico

Spesso avendo magari Smartphone con memoria ridotta ci preoccupiamo di cancellare le foto (spam) che inviano continuamente in gruppi ecc, il problema è che come impostazione predefinita WhatsApp scarica tutti i media e li salva nel vostro Rullino fotografico riempendo sempre di più la memoria.

In uno dei recenti aggiornamenti, WhatsApp finalmente aggiunge questa possibilità, ovvero evitare di salvare tutti i media ricevuti sia sui gruppi che nella singola conversazione. Basta toccare il nome in alto, selezionare Salva media ricevuti e selezionare Mai.

WhatsApp auto scaricare supporti iphone

Se si vuole lasciare questo di default per tutte le conversazioni basta andare su Impostazioni > Chat e togliere la spunta su Salva media ricevuti.

3. Silenziare le singole conversazioni e le chat di gruppo

Per fare questo, scorri verso sinistra nella conversazione sulla schermata iniziale dell’applicazione, dopo lo swipe fai un tap su Altro e selezionare Silenzioso.

WhatsApp iphone mute

È possibile scegliere anche di silenziare per 8 ore, 1 settimana o 1 anno.

4. Risposta rapida dalla notifica

Le notifiche native di iOS consentono di rispondere ai messaggi ricevuti direttamente dalla notifica senza dovere aprire per forza l’app.

Quando si riceve una notifica sullo schermo di blocco, basta scorrere verso sinistra e toccare il tasto rispondi.

WhatsApp risposta iphone

Invece quando vi arriva una notifica mentre state utilizzando un’altra app scorrete verso il basso sulla notifica e vedrete una area di immissione testo e un . Digitare nella risposta c’è.

5. Condivisione PDF

WhatsApp ora consente di condividere file PDF che hai memorizzato sul tuo account iCloud, o in altri cloud come Dropbox, Google Drive, Box e via dicendo.

WhatsApp conversazione condivisione 1

Il metodo più semplice è quello di fare tap su Allega e selezionare Condividi documento. Quindi selezionare la sorgente e il documento in questione.

WhatsApp conversazione condivisione 3

6. Testo in grassetto, corsivo o Barrato

E’ abbastanza semplice, se si desidera scrivere un testo in grassetto, basterà utilizzare l’asterisco prima della parola o frase e richiuderla con un altro asterisco (*). Per il corsivo il trattino basso/underscore (_) e tilde (~) per un effetto barrato.

WhatsApp iPhone testo formattato

7. Controllare quando  è stato  consegnato e/o letto un messaggio

Quando sei in una conversazione, WhatsApp mostra i due segni di spunta blu per indicare che il messaggio è stato letto. Ma cosa succede se volete maggiori dettagli? Per esempio quando è stato letto o consegnato? E se volete sapere quale dei membri del gruppo ha letto il messaggio?

WhatsApp iPhone leggere reciepts

In realtà è abbastanza semplice, anche se un pò nascosto, basta scorrere verso sinistra il messaggio e vi apparirà una nuova pagina con tutti questi dettagli sul messaggio.

8. Modificare gli sfondi di conversazione

Se siete annoiati con la carta da parati verde di default, sarete felici di sapere che si può cambiare con uno sfondo che ti piace. È possibile scegliere tra la biblioteca immagini di WhatsApp, o una selezione di colori a tinta unita o una foto dal Rullino.

WhatsApp iPhone carta da parati

Per cambiare lo sfondo della conversazione, andate su Impostazioni, selezionare Chat e poi Sfondo Chat.

9. Marcare con una stella i messaggi importanti per visualizzarli in seguito

Può essere facile perdere traccia dei messaggi importanti per questo motivo si utilizza la funzione Stella per contrassegnare i messaggi importanti.

WhatsApp iPhone recitato messaggi

Basta premere a lungo su ogni messaggio e selezionare la stella, per visualizzare i messaggi stellati, andare su Impostazioni e selezionare messaggi importanti.

10. Utilizzare tocco 3D per azioni rapidi

Se hai un nuovo iPhone 6s o iPhone 6s Plus sarete felici di sapere che WhatsApp supporta 3D Touch dispone ovviamente di tutte le azioni rapide, Peek e Pop.

tocco WhatsApp iPhone 3D

11. Trovare Link e media condivisi nelle conversazioni

Quando troviamo centinaia di link e documenti sia nelle conversazioni singole che nei gruppi, anzichè scorrere tutta la conversazione basterà toccare Il titolo o nome della persona in una conversazione e selezionare Media, Link e Documenti e poi selezionare ciò che si vuole ricercare in alto.

WhatsApp storia collegamento iphone

12. Messaggi Broadcast

Se si desidera inviare uno stesso messaggio a molte persone, questo è molto utile per gli auguri di Natale per esempio :), senza creare un gruppo, è possibile utilizzare l’opzione Broadcast.

WhatsApp iPhone trasmissione 1

Toccare Liste Broadcast in alto a sinistra dalla Chat e toccare  Nuova lista in basso. Dopo di che, selezionare i contatti, creando un elenco, scrivere il messaggio e inviarlo.

WhatsApp iPhone trasmissione 2

13. Assicurarsi che il Backup di iCloud  sia attivo

Si dovrebbe sempre avere un backup di qualsiasi cosa non vogliamo perdere.

Su WhatsApp è possibile eseguire il backup del tuo account automaticamente su iCloud. Tutto quello che dovete fare è attivare la funzione da Impostazioni -> Chat -> Backup delle chat. Una volta all’interno è possibile personalizzare quanto periodicamente deve essere fatto il backup e se si desidera includere anche i video o meno. Ovviamente effettuerà il backup quando sarete sotto rete Wi-Fi.

backup di iPhone WhatsApp

14. Disabilitare l’ultimo accesso e la notifica di conferma lettura

Vai su ImpostazioniAccount e poi su Privacy. Da qui toccare su ultimo accesso e selezionare nessuno e se si vuole anche su stato.

WhatsApp iphone visto l'ultima volta 1

Sempre su Privacy è possibile disattivare la conferme di lettura.

WhatsApp iphone visto l'ultima volta 2

15. Bloccare gli utenti fastidiosi

Per bloccare un utente, andare alla conversazione e toccare il loro nome o il numero dalla barra superiore. Ora scorrere verso il basso fino a trovare Blocca questo contatto. Toccare, conferma, ed il gioco è fatto.

blocco iPhone WhatsApp

16. Scoprire quanto spazio occupano le conversazioni e le informazioni dettagliate

Se vuoi sapere quanti messaggi vi siete scambiati in tutte le conversazioni o la quantità di storage di tutti i media sempre nelle conversazioni andare su Impostazioni e selezionare Account e Utilizzo archivio.

l'utilizzo dello storage iPhone WhatsApp

17. Suoni di notifica personalizzati

Vai su Impostazioni e selezionare Notifiche. Qui è possibile modificare il singolo messaggio, i gruppi e le chiamate.

18. Disabilitare l’anteprima dei messaggi

Sempre su Notifiche basta disattivare Mostra anteprima per disattivarli.

19. Impostare dei contatti preferiti

Proprio come per l’applicazione iPhone di default WhatsApp ha anche un Preferiti. WhatsApp vi aggiunge tutti i contatti su Preferiti. Quindi, prima dovete toccare su Modifica e selezionare Elimina tutto.

Per aggiungere Preferiti, toccare il  in alto a destra, selezionare il contatto e quindi il numero.

WhatsApp preferiti iphone

Quali sono alcuni dei vostri suggerimenti?

Condividi con noi e commenta qui sotto.

Vai alla barra degli strumenti