Browse By

20 anni di battaglie: auguri StarCraft

Oggi è una data davvero importante per il colosso Blizzard Entertainment; uno dei suoi più famosi titoli spegne oggi venti candeline. Parliamo di StarCraft, videogioco di strategia in tempo reale uscito nel 1998 e che ha venduto milioni di copie in tutto il mondo. 

La trama del noto gioco ha da subito conquistato moltissimi gamers che fino ad oggi si dilettano in battaglie online all’ultimo sangue, spesso nei tornei ufficiali organizzati dalla Blizzard insieme alle versioni successive.

StarCraft è ambientato nel 2499, dove tre razze si condendo il dominio galattico: da un lato i Terran, ovvero i terrestri. Il loro pezzo forte e che li distingue maggiormente sono sicuramente i Marines, uomini rudi protetti da una imponente corazza che li copre dalla testa ai piedi. Poi vi sono gli Zerg, orde di creature mostruose guidate dall’Unica Mente, il cui unico scopo è quello di assimilare altre razze. Infine la terza razza è composta dai Protoss, guidati dal loro eroe Tassadar. I Protoss cercano in qualsiasi modo di difendersi dai continui attacchi Zerg grazie anche alla loro sviluppata tecnologia e abilità psichiche.

All’interno sono presenti diverse modalità di gioco: la campagna arcade delle singole razze (in ordine: Terran, Zerg, Protoss), l’editor mappe – che consente la creazione e la personalizzazione di scenari di gioco – e il multiplayer. Proprio quest’ultima modalità tiene ancora vivo il gioco, soprattutto in nazioni dove ha riscosso gran parte del suo successo. Parliamo della Corea del Sud, dell’Italia, dei paesi Scandinavi e ovviamente degli Stati Uniti. La maggior parte degli scontri avviene sulla piattaforma Battle.net.

Il 30 novembre 1998 i creatori lanciano l’espanzione Brood War, in cui la campagna assume un altro ordine: Protoss, Terran e Zerg. Altre due espansioni vengono lanciate da terzi ma con l’autorizzazione della Blizzard. Parliamo di Insurrection e di Retribution.

Il 27 luglio 2010 la casa americana lancia StarCraft II che si compone di diversi capitoli: Wings of Liberty, Heart of the Swarm, Legacy of the Void e Nova Cover Ops.

Il nostro staff tratterà anche StarCraft e StarCraft II nelle diverse live sul canale ufficiale Twitch. Ecco alcune immagini di StarCraft:

Vai alla barra degli strumenti